Aggiusta-anima.

Ci sono persone e cose che aggiustano l’anima. Ci sono interventi di manutenzione dello spirito, ci sono sguardi che devono essere rivolti e parole che bisogna dire. Ieri ho incontrato un’aggiusta-anima. è una persona che rende un po’ meno dura la vita. L’avevo incontrata a scuola, tanti anni fa. Penso di averle insegnato qualcosa, penso di averle comunicato qualcosa di me e del mio amore per la vita. Lei mi ha insegnato tantissimo e mi da tantissimo. La vita e i giorni fanno meno paura, sapendo che ci sono persone così. Averla conosciuta mi fa sentire un po’ più contento di me. Ci sono ore, secondi, minuti e giorni di felicità, che squarciano il buio. C’è tanta bellezza, per riscaldarsi il cuore e sentire meno freddo. C’è qualcosa che può consolare, nelle notti che sembrano eterne.

M.

4 comments

    1. ti ristorano l’anima, ti fanno respirare aria buona. ci sono poche, pochissime cose che contano nella vita e questi incontri sono un esempio. sono incontri contro la paura (cit. Brunori), che ti fanno dire che ci sono spazi di bellezza e squarci d’azzurro. Caspita, oggi e ieri sono particolarmente ispirato e poetico. Sarà che sto guardando il cielo di un gennaio che sembra metà marzo, con un sole fantastico. A parte ciò, quando si incontrano queste persone, la vita diventa meno dura. Ogni tanto ho un po’ di angoscia, quando inizio a pensare a qualcosa di brutto che mi è capitato, poi penso agli aggiusta-anima e l’angoscia cala, penso che il tempo passerà un po’ più in fretta. Ogni tanto penso di essere estremamente egoista e di enfatizzare eccessivamente i piccoli traumi che ho vissuto nella mia vita. In fin dei conti ho gioito molto, riso tanto e ancora gioisco molto e rido tanto. Ho vissuto piccoli drammi e piccole tragedie, se le confronto con i grandi drammi e le grandi tragedie che ci sono al mondo. Questo commento potrei intitolarlo la scoperta dell’acqua calda. Ho scritto un bel po’ di ovvietà, ma pazienza. A presto. M.

      1. ho aperto una finestra per fare entrare aria pulita. Quel post parla di serenità, di belle e buone emozioni. Racconta il filo conduttore di tutte queste storie, un amore per la vita caparbio e inarrestabile. Buona giornata e buona continuazione di vita a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...