Passati presenti e futuri. Qualcosa rimane.

Oggi è stata una giornata un po’ anonima, né troppo felice, né troppo allegra. In questa città fa troppo caldo. A me non piace il caldo esagerato. 

Sono uscito e ho visto una bambina che saltava la corda. Ho pensato ai bambini obesi, ho pensato agli eccessi di Ipad (io adoro l’informatica), ho pensato a mia nonna che mi raccontava di quando saltava la corda. Ho pensato alle tradizioni positive, quelle che parlano di noi, delle nostre radici. Ho capito che quella bambina ha origini di terre lontane e ho pensato a tanti razzisti che pontificano: gli stranieri non si integrano. Sono troppo diversi da noi. E ho capito che quel razzista dovrebbe aprire gli occhi, se ne è capace. 

Pubblicità

4 comments

    1. qualche giorno prima avevo incontrato un gruppetto di ragazzini e ragazzine di 12/13 anni, davanti a casa mia. Avevano abbandonato le biciclette sull’asfalto del cortile. Due stavano stravaccati sul muretto, che si trova davanti al mio palazzo, uno o due sui gradini. Avevano in mano Ipad e telefonini. Avevano facce normali, anche intelligenti. Parlavano poco, quando parlavano, discorrevano di cellulari. Ognuno sembrava chiuso nel proprio mondo.
      Qualche anno fa stavo uscendo dalla scuola dei frati. Ci sono anche le elementari. Nel cortile interno c’è il campo da basket e il campo da pallavolo. Molti bambini giocano. Un bambino sta telefonando con un iphone, avrà 8-9 anni. Racconta tutto quello che ha fatto durante la mattinata alla mamma. Per carità, è giusto comunicare con la mamma, ma lei lo sarebbe andato a prendere dopo qualche ora. Lui preferiva estraniarsi e parlare al cellulare, va bene che parlava con la mamma, però…Molti bambini e grandi non sanno stare soli e non stare in compagnia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...