Come i lettori di questo meraviglioso blog sanno, qui si parla tanto di scuola e, negli ultimi mesi, della suora inquietante. Chi è la suora inquietante? Per quei 2 o 3 al mondo, che ancora non lo sapessero, la suora inquietante è un essere scheletrito dall’età indefinibile, che indossa un buffo abito e fa la preside nella scuola dove insegno. Questo singolare individuo ha la voce fioca, la zeppola, i modi tranquilli, ma di una tranquillità che fa quasi paura, sembra quasi l’attimo prima della tempesta. La chiamo suora inquietante proprio per questi motivi. Voi sapete che circa un mese fa mi ha convocato, dicendo di credere ad una montagna di bugie, raccontate da un ragazzino stupido. Io penso che quella mossa sia stata improvvida per due motivi: il primo è abbastanza ovvio, mi ha dato del bugiardo, senza averne le prove, il secondo motivo è che mi ha maldisposto e invelenito. è logico che io cerchi di fare sempre bene, per il bene degli alunni, però, questi episodi lasciano degli strascichi, sono gravi.
Voi sapete certamente che quando c’è tedesco, i ragazzini delle tre sezioni delle medie che fanno tedesco vengono da me, in varie aule. Si perde sempre tempo, perché l’aula nella quale dobbiamo entrare è occupata, poi perché i ragazzini entrano con calma, sono indecisi su dove sedersi, ecc. ecc. Giovedì scorso ho lezione con la seconda media, entrano in aula. Inizio a far sedere i più distratti davanti, mentre gli altri si assiepano dietro. Li sto richiamando, quando la porta, all’improvviso, si apre.
CHI è???????????? LA SUORA INQUIETANTE!!!!!!! si materializza come per magia. Ho il cuore in gola. Inizia a parlare.
“Ho zentito provenire da quezta clazze delle lamentele zulla didattica: durante tedezco non zi fa abbastanza, ziamo indietro, ecc. ecc.” Io mi aspettavo che desse loro ragione, invece… “Voi, che ziete tanto bravi a lamentarvi degli inzegnanti, ma guardate alla vostra coscienza. Siete attenti, studiate, gli permettete di lavorare” e poi “Dovete venire avanti, non potete ztare azziepati là dietro” Pensavo che mi avrebbe sgridato, invece no, incredibile. “Mi raccomando, vi dovete comportare in modo irreprenzibile. e, ze zerve”, guardando me, “mandiamoli in presidenza” “Vi zaluto” Se ne va, e i ragazzi sono più attenti del solito e più concentrati. Che sia l’inizio di una svolta????
Non potevo esimersi dallo scrivere un post di elogio della suora, altrimenti, passo per il solito comunista criticone ateo, che critica a prescindere le suore. Stavolta la suora è stata brava. Quante altre volte lo sarà? Si materializza all’improvviso: sarà un fantasma?
Il vento sta cambiando? Io ci spero 🙂 anche perché non può essere sempre e solo “inquietante”. A volte pensa anche con la sua testa e ciò mi fa sperare che ognuno può tendere verso il meglio. Intanto, speriamo che duri.
ps. ebbene si, ha poteri magici. Secondo me eh.
può essere che si sia resa conto che i dipendenti vanno anche un po’ stimolati e appoggiati.
Si, decisamente un passo avanti. E non solo per lei… tutti andiamo incoraggiati. Bene 🙂
è stata una mossa intelligente, oltre che giusta. Speriamo che non rimanga un episodio. Credo di no, perché penso che quella donna agisca con una logica. Vuole vedere gli effetti delle sue parole, visto che io parlo poco, sono molto riservato e non è facile stanarmi, in un certo senso. Penso che se ne renderà conto, visto che ha sempre le antenne drizzate. Lavorerò con un po’ più di serenità, sempre con le orecchie aperte, visto che è pur sempre inquietante.
Ahahah sono commossa 😀
ah ah ah ah
Non ci posso credere, c’è qualcosa che non mi convince…. 😀
a fasi alterne come la corrente ahah hahah ah
buona giornata
.marta
penso che la suora non mi consideri al 100% una pezza da piedi, altrimenti non avrebbe fatto quell’intervento. Può essere che qualcuno dei genitori contenti le abbia parlato, oppure può essere che qualcuno degli alunni contenti Le abbia parlato. Oppure lo spirito santo??
Buona serata!