strane e-mail

Come tutti sanno, insegno nella scuola delle suore da circa due mesi. Non mi dispiace lavorarci, anche se ho qualche momento un po’ così, come sto narrando nei post.

Domenica sera (domenica sera!!!) mi arriva una mail da parte della suora magra, la preside. MI chiede, anzi mi impone, di tenere una breve presentazione della scuola sabato pomeriggio, non questo, il prossimo. Io, vi rendete conto, che sono da due mesi lì, dovrei spiegare ai genitori di potenziali nuovi alunni, durante l’open day, la bellezza di far studiare tedesco in quella scuola ai loro figli. Non mi sembra di rappresentare molto quella scuola. Questa suora è strana. Spero che cambi idea, perché sono timido, non mi sento la persona più adatta e poi, nonostante non disprezzi quella scuola, non manderei mai un mio ipotetico figlio lì.

6 comments

  1. Timidezza a parte, io sinceramente non mi farei violenza per perorare una causa in cui non credo e, molto gentilmente, declinerei l’offerta. Non si tratta di esplicitare il tuo pensiero riguardo l’istruzione che sceglieresti per i tuoi figli, ma esplicitare il concetto che, essendo in questa scuola da due mesi, è obiettivamente surreale che sia tu a presentarla.

    1. l’elemento che mi ha più colpito è stata la cooptazione operata da quella donna alla domenica sera, in un e-mail. Io mi chiedo che cosa spinge una donna a scegliere una persona che conosce assai poco, per presentare la propria scuola. Devo chiedere appuntamento e spiegarle che proprio non è il caso, penso che questa donna sia disperata, altrimenti non mi avrebbe scelto. Ma, speriamo in bene. Sono perplesso.

      1. Le motivazioni saranno state senza dubbio positive, avrà visto in te un corretto modo di porsi e magari una certa capacità dialogica. Il dubbio non è sulle tue capacità, ma sull’opportunità di scegliere una persona che non conosce la scuola.

Rispondi

