articoli eccellenti

articoli eccellenti

Linko questi meravigliosi articoli dell’eccellente blogger Marisa Moles

Annunci

2 comments

  1. Grazie, Michele. Sono lusingata dall’attenzione che presti ai miei blog.

    Gli articoli su Eluana sono tanti, alcuni prettamente informativi. Ma la maggior parte delle volte mi fermo a riflettere esprimendo il mio punto di vista e, in alcuni casi, mi sono scontrata con i lettori. La cosa curiosa è che alcuni hanno dato per scontato che io simpatizzassi per il partito Radicale (se la pensi così, devi essere radicale per forza … e ritorniamo a quanto ho detto sui ciellini) oppure fossi atea (se approvi ciò che ha fatto Englaro non puoi essere una buona cristiana … idem). In particolare l’articolo che più mi ha causato grande sofferenza, nella discussione che ne è seguita, è stato quello su Crisafulli che aveva cercato di fermare la Legge infamando (a mio modo di vedere) Englaro.

    Io sono dell’idea che la cultura, la fede o l’educazione ricevuta non debbano condizionarci nei giudizi che esprimiamo. La Legge ha consentito che il padre “lasciasse andare Eluana”. Chi siamo noi per dire che è giusto o sbagliato? Tutt’al più possiamo dire che al suo posto l’avremmo o non l’avremmo fatto.

    1. In Italia abbiamo il vizio di affrontare tutto con spirito da tifosi, di porci per ogni tema, su due curve contrapposte. Passi per il calcio, nel limite del possibile, ma su queste faccende l’equilibrio e una certa dose di raziocinio sarebbero necessari. Bisogna rispettare queste decisioni, bisogna anche tacere, quando necessario. La disputa su Eluana (che cosa orrenda, anche solo da concepire) ha intossicato la politica, ha intossicato la cultura. Ha obbligato ad intervenire chi avrebbe voluto unicamente lasciare in pace quella povera famiglia. Il compito della politica sarebbe quello di stabilire delle norme rispettose della volontà degli esseri umani, tenendo conto che l’Italia è o dovrebbe essere uno stato laico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...