prime impressioni, giuste impressioni

Si dice che, a volte, le prime impressioni ingannino. Ci sono delle sensazioni epidermiche, le quali, invece, non possono ingannare, perché entrano decise nello spirito.

Prima di iniziare l’avventura dell’anno scolastico appena trascorso, avevo prenotato un esame, peraltro inutile. L’anno inizia, mi chiamano all’improvviso, erano le 8, mi hanno detto di arrivare alle 8 e 40. Io mi ero appena svegliato.

Il secondo giorno di scuola realizzo che, il giorno dell’esame che avevo prenotato, sarei dovuto essere stato al lavoro, per 3 ore. Vado dalla vicepreside per farglielo presente, aggiungendo che, che se fosse stato un problema, avrei rinunciato senza problemi all’esame. La vicepreside, al contrario, mi incita ad andare a quell’esame. Dopo aver presentato la richiesta, mi accorgo che avrei perso un’ora con le due terze, più altre due ore. Mi dispiace per le altre due, per la terza è diverso. Mi sento in colpa quando ci penso, mi sento in colpa, quando dico loro che non ci sarei stato. SF mi chiede, nel corridoio, è il suo ultimo giorno di servizio. La sola prospettiva mi inorridisce. Le dico, no di certo, sto assente SOLO un giorno. Arriva quel giorno, vado a sostenere quell’inutile esame. Per la strada, a momenti investo un motociclista. Quella mattina mi mancano i miei ragazzi.

Al pomeriggio devo essere a scuola per una riunione. La scuola è vuota, ci sono solo i prof. Passo vicino alla loro aula vuota. Mi sono pentito ancora di più di avere chiesto un permesso per quella mattina. Passano due giorni, incontro una collega, che mi dice di avere fatto supplenza le,i due giorni prima da loro, e di avere fatto loro svolgere lezioni di tedesco. Sono geloso, sento quei ragazzi già come se fossero “miei”.

Quando li rivedo, il cuore mi si apre. Li conosco da poco, ma li sento già dentro. Prime impressioni, giuste impressioni.

Rispondi

